Lezioni di chitarra

Ho sempre dato molta importanza all’attività didattica, infatti sono ormai più di venti anni che tengo corsi di chitarra classica, acustica ed elettrica a tutti i livelli. Le mie lezioni si svolgono prevalentemente presso il mio studio a Reggio Emilia: RGS corsi di chitarra.

Le proposte di didattiche che attualmente ho attuato prevedono principalmente tre modalità: lezioni in presenza, lezioni a distanza su Skype e lezioni a distanza videoregistrate. Ognuna di queste ha caratteristiche differenti e può venire incontro alle varie esigenze che negli anni mi sono state proposte.

Lezioni in presenza

Sono le classiche lezioni di chitarra che tradizionalmente si ricevono dal maestro recandosi nel suo studio, scuola o abitazione. La lezione individuale è importante perché le caratteristiche dell’allievo sono molto personali, per cui gli insegnamenti vanno modulati in modo specifico dall’insegnante per raggiungere i risultati migliori in breve tempo. Per questo l’esperienza e la bravura del maestro sono fondamentali per imparare meglio e prima.

Lezioni a distanza su Skype, Google Hangouts, Zoom, ecc.

Ormai molte piattaforme rendono praticabile la strada della lezione a distanza in video chiamata. Attenzione però: perché il lavoro sia efficace e le lezioni paragonabili a quelle in presenza, occorrono accorgimenti importanti che l’insegnante deve saper mettere in campo, altrimenti non si avranno i migliori benefici. Il materiale deve sempre essere personalizzato, altrimenti diventa una specie di corso online un po’ più curato perché la video lezione non è uguale per tutti. Se però il materiale è uguale per tutti, siamo sempre nel campo produzione in serie che per a musica non funziona molto bene.

In ogni caso la lezione a distanza su Skype è molto utile per chi abita lontano, oppure per chi desidera ottimizzare la propria giornata risparmiando il tempo del viaggio per raggiungere il luogo delle lezioni.

Lezioni a distanza con videoregistrazione in differita

Si possono ottenere buoni risultati anche in questo modo, utilizzando un supporto come Google Classroom si può ricevere il materiale e il video della lezione, si potrà in seguito rimandare all’insegnante la propria performance per avere un feedback. Può essere un ottimo sistema per chi ha poco tempo a disposizione oppure per chi ce l’ha in orari in cui l’insegnante non è disponibile (ad esempio chi fa i turni).


Per informazioni scrivi pure alla seguente mail:

info@enzocrotti.it


RGS corsi di chitarra

lezioni di chitarra e corsi di chitarra